Olio di Argan puro: i benefici per la pelle, le unghie e i capelli

olio-di-argan-usi-e-proprieta

Conosciuto ed apprezzato da moltissimi anni, l’olio di argan puro ha portato ad una vera e propria trasformazione della routine quotidiana di tantissime persone: usato da solo, oppure unito a creme e maschere utilizzate abitualmente, si è sempre comportato come un validissimo alleato contro alcuni piccoli fastidi! Questo prodotto può, infatti, essere impiegato nella cura del viso, del corpo e dei capelli, grazie alle sue proprietà profondamente idratanti e nutritive: l’olio di argan riporta elasticità e tono, raggiungendo anche gli strati più profondi della nostra pelle senza ungere!

Come si può utilizzare? Da solo, nella sua formulazione pura, è particolarmente indicato per le pelli più secche e per le labbra particolarmente screpolate: poche gocce massaggiate sulle zone interessate possono fare un vero e proprio miracolo in tempi brevissimi, oltre ad avere effetti anti age contro l’invecchiamento.
Questo non significa, però, che sia indicato solo per coloro che sentono viso e corpo particolarmente disidratati: grazie alle proprietà antibatteriche, l’argan è perfetto anche per le pelli a tendenza acneica!
Usato prima di andare a dormire, massaggiato fino al completo assorbimento, può aiutare a minimizzare le imperfezioni e a cicatrizzare piccole ferite (ecco perché è ottimo anche dopo la rasatura!).

L’olio di argan puro può essere usato, però, anche per curare unghie e capelli.
Nel primo caso, basta massaggiare poche gocce sulle mani, oppure unire l’olio ad acqua tiepida e limone, per un effetto indurente e sbiancante; nel secondo caso, applicando il prodotto sulla cute si contrasta la forfora, applicandolo su tutti i capelli si riparano i danni, mentre, utilizzandolo sulle punta sfibrate, è perfetto per difendere la chioma dal calore di phon e piastre!

L’olio di argan puro è ottimo in inverno (il freddo, spesso, stressa la pelle) e in estate, poiché ideale per dare sollievo alle zone arrossate dal sole: basta aggiungerne poche gocce alle creme solari che utilizziamo di solito!

Utilizzare l’argan per i propri rituali di bellezza è un’ottima abitudine, anche se un trattamento di bellezza a base di olio di argan dà il meglio di se in luna crescente, quando il nostro organismo può assimilare al meglio le benefiche proprietà di questo prezioso olio.