Il bioritmo fisico (23 giorni)

3-bioritmi

Conoscere il proprio bioritmo è particolarmente interessante per quelle persone che svolgono attività fisiche come gli sportivi o, nella professione, come muratori, massaggiatori, ballerini ecc… Essi sentono l’influsso del bioritmo fisico più di altre persone.

Nella fase alta ci si sente vitali e costanti, i lavori fisici riescono senza fatica e, tutto fila liscio, nello sport si è generalmente più efficienti. Vengono influenzati anche l’intraprendenza e il dinamismo, la fiducia in se stessi ed il coraggio.

Nei giorni di cambiamento del ritmo fisico domina un periodo critico; in fatto di salute si è più cagionevoli che in altri giorni; bisogna concentrarsi di più su compiti che di solito si svolgono senza problemi; la collaborazione tra nervi, muscoli ed articolazioni non funziona sempre bene.

Molte levatrici conoscono precisamente il bioritmo: sanno che per i neonati è critico l’undicesimo giorno (giorno del cambiamento del bioritmo fisico). In questo giorno sopraggiungono spesso il vomito o altri sintomi fisici che possono preoccupare. “Dopo un mese i neonati sono fuori pericolo”. Questa affermazione di levatrici e pediatri si basa anche sul fatto che dopo 33 giorni i neonati hanno superato per la prima volta tutti e tre i bioritmi, con le loro fasi alte e basse, ed i giorni di cambiamento.

La fase bassa è caratterizzata da un calo generale di forze e da energie fisiche minori; maggiori affaticamenti richiedono in questo momento pause di ripresa più lunghe.  Un’escursione in montagna nei giorni di fase bassa prima del secondo giorno di cambiamento richiede molto di più che non nella fase altra. Proprio gli ultimi giorni della fase bassa sarebbero adatti come periodo di riposo e di tranquillità per accumulare nuove forze.

loading...
loading...
Si parla di:
Categoria:
Scritto da
Scritto il:

Newsletter

Ti piacerebbe ricevere l'elenco stampabile con i migliori giorni per tagliare i capelli del 2020? Iscriviti qui sotto ed in pochi minuti arriverà nella tua casella email! 📩