
Con l’entrata della luna nel segno dello zodiaco del Toro, viene influenzata maggiormente la zona della mascella e della gola. Di questa regione fanno parte denti e mascella, orecchi, laringe ed organi della lingua, gola e nuca, e non ultima la tiroide.
Cosa porta il Toro. Chi non è portato a pensare alla sua sicurezza materiale, nei giorni del Toro potrebbe cominciare a farci un pensierino: la vita deve avere anche una base materiale. Pensieri e reazioni sono più lenti ed è più facile essere ostinati. Quello del Toro è un segno di terra, la qualità del giorno è fredda, segno legato alla terra e piuttosto «realistico», il suo colore è un marcato blu. Sotto il segno del Toro bisogna uscire di casa ben coperti, anche se il termometro ci suggerisce altrimenti. La corrente d’aria nella zona della gola porta ad avere il torcicollo. Un vero toccasana è invece nei giorni del Toro un massaggio alla zona della gola, della nuca e delle spalle. Le infiammazioni alla gola ed i raffreddori non sono contagiosi. Si potrebbe crederlo semplicemente perché il Toro fa sì che in primavera ed in autunno molte persone vadano in giro con voce roca o con fazzoletti legati intorno al collo. Questo non vuole dire che si debba avere mal di gola, solo che sicuramente è più facile contrarre infiammazioni alla gola. Per un inesperto tenere una conferenza nei giorni del Toro può essere una tortura e terminare in toni gracchianti. Chi nei giorni del Toro ha bevuto un tè contro la raucedine o l’infiamma-zione alle tonsille sa quanto faccia bene. In questi giorni sono particolarmente efficaci anche altri medicinali contro le infiammazioni alla gola. Soprattutto se è freddo, nei giorni del Toro gli orecchi andrebbero protetti poiché sono più sensibili alle correnti d’aria ed ai rumori. Nei giorni del Toro una goccia ogni tanto di olio di iperico negli orecchi previene molti disturbi, specie se i fiori di iperico per l’olio sono stati colti nei giorni della luce (Gemelli, Bilancia, Acquario) o in luna calante.
MAL DI GOLA /INFIAMMAZIONE DELLE TONSILLE
Invito mentale al mal di gola ed all’infiammazione delle tonsille. «Avrei tanto da dire di triste, di bello, di rabbioso: ma non oso. —Ho paura di esprimere quello che sento di voler dire: inghiottirlo mi è difficile.» Ai giorni nostri si è persa la capacità di esprimere ciò che si vorrebbe dire, siano esse parole di affetto, di compianto o di sdegno. Questo accade perché si ha la sensazione di non essere mai ascoltati, capiti o, ancor meno, accettati senza riserve. È sempre un rischio esprimersi francamente, ma è bene farlo, con misura. Meglio essere capiti male per nove volte ed una volta essere ascoltali sinceramente, piuttosto che tacere per dieci volte nella paura e nella sfiducia.
Cosa si può fare. Ci sono migliaia di modi per liberarsi dal mal di gola; tutti possono risultare efficaci se si assumono i prodotti con la giusta disposizione. Il più efficace è quello di non biasimare continuamente, a parole o nei pensieri. Non lasciarsi operare le tonsille nei giorni dell’Ariete o del Toro! Possono intervenire complicazioni, emorragie, ecc. I dolori ricorrenti alla gola, le infiammazioni alle tonsille o il torcicollo possono trovare spiegazione anche nello spostamento della quinta e della sesta vertebra cervicale.
MAL DI ORECCHI /INFIAMMAZIONI AGLI ORECCHI
Invito mentale ai problemi agli orecchi. «Non mi piace tutto quel-lo che mi capita di sentire: mi fa male. — È giusto quello che mi dice la mia voce interiore, ma non voglio ascoltare e tanto meno attenermi a quello che suggerisce.» I bambini hanno spesso problemi agli orecchi, perché non hanno ancora sviluppato la capacità di ascoltare veramente. Solo a poco a poco imparano a mascherare la voce interiore e così non devono ricorrere alle costose cure del medico!
Cosa si può fare. Per le infiammazioni agli orecchi a volte è di aiuto un sacchettino umido e caldo di fiori di fieno appoggiato all’orecchio. Anche un impacco alla camomilla può fare bene, co-me pure alcune gocce di olio di iperico in entrambi gli orecchi, specie nei giorni del Toro.
IPERFUNZIONE TIROIDEA
Invito mentale all’iperfunzione tiroidea. «Nel corso della mia vita non sono mai stato preso sul serio. — Ho capito che per valere nel mondo bisogna dare qualcosa. — Trovo consenso solo quando gli altri approvano le mie azioni. Non ho fiducia dei miei giudizi e così sono costretto o a fuggire alle critiche o a dare qualcosa.» Un segreto da pochi conosciuto: nessuno al mondo riesce a fare il bene ad un’altra persona, tanto meno a tutte le persone. Meglio agire con la coscienza di essere soddisfatti di se stessi. La resa dei conti avviene solo davanti al nostro vero Capo, che è molto più comprensivo di tutti gli uomini della terra. Non siamo obbligati a mandare giù tutto quello che ci viene presentato. Cosa si può fare. La tiroide riversando nel sangue troppi ormoni porta a manifestazioni nervose, impazienza, tachicardia, traspirazione, sonno inquieto e diarrea. Se non si cura, può por-tare a stati di spossatezza. Bere tè disintossicanti tra le ore quindici e le ore diciannove ha buoni effetti (v. pag. 117). In luna crescente si può poi bere quotidianamente una tazza di tè all’ortica. Rinunciare alla carne di muscolo. Una misura di sostegno potrebbe essere un’alimentazione a base di prodotti vegetali, seguita da un’alimentazione di tipo vegetariano per tenere a bada la tiroide. Se ci sono spostamenti nella zona della settima vertebra cervi-cale, le funzioni tiroidee vengono ulteriormente strapazzate.
FUNZIONE IPOTIROIDEA
Invito mentale alle funzioni ipotiroidee. «Mi manca qualcosa. —Nessuno mi ha mai accettato per quello che sono davvero. — Se continua così, mi rassegno. Mi sento soffocare.» Rimedi: accettarsi come si è, senza tanti perché e ma, senza macinarsi. L’influsso che se ne ricava, richiamerà altre persone che hanno la stessa capacità. Solo chi si accetta senza riserve, riesce a vedere gli altri come sono e a accettarli. Cosa si può fare. I rimedi per la cura della funzione ipotiroidea (impacchi, tè disintossicanti o medicinali) vanno intrapresi in luna calante. Naturalmente non si può fare attenzione alla luna, nel caso si dovessero prendere regolarmente dei medicinali. E consigliabile un’alimentazione completa a base vegetale. Favoriscono gozzo alcune specie di cavolo e la farina macinata fine. A pagina 172 si troveranno le erbe che fanno bene alla tiroide.
PROBLEMI DENTALI
Invito mentale ai problemi dentali — dalla carie, all’infiammazione alle gengive, ai trattamenti di radice. «Non so decidermi, mi manca determinazione. — Tante alternative, poco tempo. Se poi riesco a decidere, mi rimangono dei dubbi e mi chiedo se la decisione fosse giusta.»
Le decisioni sono come frecce lanciate che non tornano più indietro. Una volta lanciata la freccia si può riporre l’arco ed aspettare con calma le conseguenze della decisione. Se la freccia colpisce bene, bene. Se colpisce male, bene lo stesso. L’arco aspetta la prossima freccia e nessuno al mondo ha qualcosa da perdere che valga le chiacchiere piene di paura.