[toc] La maggior parte delle utenti che frequenta Calendario Lunare, lo fa perchè è interessata a conoscere la posizione migliore della Luna per tagliare i capelli o più in generale per andare dal parrucchiere. Come ho più volte ripetuto il momento migliore per tagliere i capelli ed averli più sani, è quando la luna si trova in leone o in vergine.
Ma se più che a farli crescere sani e forti, fossimo interessati a farli ricrescere in fretta? In questo articolo imparerete come fare crescere velocemente i capelli.
Fare ricrescere velocemente i capelli con la Luna.
Se dovete tagliare i capelli, ad esempio perchè sono rovinati, ma volete che ricrescano velocemente selezionate dal calendario lunare i giorni con la Luna Crescente in leone o vergine.
Ricrescita più rapida con la giusta alimentazione.
Se selezionare i giorni di Luna Crescente è il primo passo per far ricrescere i capelli più velocemente, il secondo passo da fare è quello di curare l’alimentazione prediligendo gli alimenti che favoriscono la ricrescita rapida ma anche la salute dei capelli.
Tra gli alimenti da introdurre nella vostra dieta ci sono sicuramente:
- Noci: ricche di biotina e vitamina B7, una vera “botta di energia” per il nostro organismo
- Ostriche: anche se per via del loro costo non le potete mangiarle ogni giorno, le ostriche apportano proteine, ferro, acidi grassi omega, calcio, zinco e vitamina C.
- Uova: un alimento molto comune che contiene proteine, ferro e zinco che in particolare favorisce la riproduzione delle cellule e la ricrescita dei tessuti, specie quelli danneggiati.
- Salmone: come tutti i pesci grassi, risulta ricco di acidi grassi Omega3 indispensabili per la bellezza sia della pelle che dei capelli.
E quando gli alimenti freschi non bastano, o se avete problemi di assorbimento di proteine e minerali, ci possono sempre venire incontro gli integratori. Attualmente tra gli integratori più apprezzati sul web ci sono gli integratori Swisse, in particolare quello “capelli pelle e unghie” che come dice la parola, aiuta la crescita forte di capelli e unghie, grazie a tutti i nutrienti di cui abbiamo parlato sopra ed in aggiunta vitamina C e biotina.
Attenzione a piastre liscianti e ferri arriccia capelli.
Spesso non sono i capelli che non ricrescono (dalle radici) ma sono le punte che si spezzano e quindi non ci fanno percepire la ricrescita della chioma. Spesso le radici possono rivelarsi estremamente secche e fragili a causa dell’uso eccessivo di piastre liscianti o ferri arriccia capelli, tenuti a temperature “infernali”. L’ideale sarebbe abbandonare temporaneamente l’uso di questi strumenti, almeno finchè i capelli non saranno ricresciuti. Se proprio non ci riuscite, tenete al minimo la temperatura di questi strumenti e ricordatevi di utilizzare i giusti prodotti per proteggere le punte. Qualche esempio?
- Gli spray termoprotettivi che proteggono i capelli dall’eccessivo calore
- Un ottimo olio biologico da spalmare sulle punte bagnate prima di procedere con l’asciugatura. Nella nostra sezione oli potrete trovare molti consigli per trovare l’olio che fa per voi.
- Un impacco “leave in” da lasciare in posa tutta la notte. Anche in questo caso gli oli bio di cui vi abbiamo parlato, potrebbero tornarvi utili.