
I capelli sono tanto belli quanto difficili da gestire. C’è chi ha capelli ricci bellissimi con cure minime ed invece chi deve dedicarci un sacco di cure e di tempo. In questo post vedremo 13 errori da non compiere quando vi prendete cura dei vostri capelli ricci.
- Non lavate i capelli con detergenti aggressivi più di una volta a settimana e non più di 3 volte a settimana con il co-washing
- Quando lavate i capelli non frizionateli con troppa violenza. Massaggiate solamente la cute con i polpastrelli
- Anche quando risciacquate il balsamo, evitate di frizionare i capelli ma fate semplicemente scorrere l’acqua sui capelli affinchè rimuova l’eccesso di balsamo
- Non utilizzare un sufficiente quantitativo di balsamo
- Non avere i capelli sufficientemente umidi quando applicate il balsamo
- Non lasciare in posa il balsamo abbastanza tempo.
- Approfittate per districare a fondo i capelli ricci. Nessuna tecnica o prodotto vi districherà i capelli a fondo come districare la chioma bagnata.
- Se avete i capelli ricci mettetevi il cuore in pace dovrete utilizzare un prodotto per lo styling. Sono un prodotto per lo styling donerà la giusta definizione ai vostri ricci
- Qualsiasi prodotto stiate utilizzando creme,maschere, sieri o spume fatelo sempre coi i capelli sufficientemente umidi. L’acqua in questo caso è fondamentale per fare funzionare al meglio questi prodotti.
- Quando spalmate un prodotti sui capelli evitate di farlo infilando le dita tra i ricci, poiché questo ne rovinerebbe la struttura. Invece applicate una noce di prodotto sul palmo delle mani e quindi spalmatolo sulla lunghezza dei capelli mentre siete a testa in giù e con le mani unite come in posizione di preghiera
- Non utilizzare abbastanza prodotto per lo styling. Per esempio il quantitativo di spuma ideale dovrebbe essere per lo meno pari alla dimensione di un limone.
- Quando asciugate i capelli con l’asciugamano evitate di frizionare con violenza perchè questo non solo danneggerebbe i capelli in se, ma anche la struttura del riccio. Fatevi il classico “turbante” con l’asciugamano ed aspettate che questo assorba l’eccesso di acqua presente sui capelli.
- Evitate inoltre di spazzolare i capelli quando sono asciutti, di spazzolarli tra un lavaggio e l’altro e di passare continuamente le dita tra i ricci.
Utilizzare il calendario lunare per le cure “extra” ai vostri ricci ve li farà avere ancora più belli.