Luna nei gemelli spalle, braccia e mani

luna-in-gemelli

L’impulso dei Gemelli si fa sentire nelle spalle, nelle braccia, nelle mani e talvolta anche nell’attività polmonare.

Tutto quello che si fa per il benessere delle spalle, delle braccia e delle mani nei due o tre giorni dei Gemelli è doppiamente efficace, ha effetto preventivo e curativo. Eccezion fatta per le operazioni chirurgiche in detta regione. Tutto quello che affatica o strapazza spalle, braccia e mani nei giorni dei Gemelli è più dannoso che in altri giorni. Potendo decidere da soli la data di un intervento chirurgico o di un’operazione alle spalle, alle braccia e alle mani, sarebbe meglio evitare i i giorni dei Gemelli ed il periodo compreso tra il 21 maggio ed il 21 giugno e scegliere un tempo di luna calante.

Cosa portano i Gemelli. La forza dei giorni dei Gemelli è vivace e si muove a salti. Costanza e caparbia non sono il loro forte. Le catene dei pensieri si ramificano verso ogni angolo. La qualità del giorno è chiara — ariosa, nonostante il cielo coperto si percepisce la luce come abbagliante. Colore: blu chiaro. I giorni dei Gemelli sono un’occasione per aiutare la cintura scapolare. Una ginnastica mirata può fare miracoli. I muscoli si irrigidiranno comunque dopo, ma in questo modo il corpo ci comunica che sta cominciando a disintossicarsi. Le pomate, magari fatte con erbe raccolte nei Gemelli o nel Toro, sono particolarmente-te efficaci per i disturbi reumatici nella zona delle spalle. Nuoce, invece, farsi sorprendere dal freddo vestiti in modo leggero o dagli spifferi viaggiando in automobile. I malati di reumatismi sono particolarmente sensibili in quel-sti giorni, ma questo dipende anche dal fatto che nei Gemelli il tempo muta repentinamente. Poiché i polmoni cominciano ad es-sere influenzati, si potrebbero iniziare degli esercizi metodici di respirazione.

PROBLEMI ALLE SPALLE

Invito mentale ai problemi alle spalle. «Di queste esperienze devo portare un gran peso. — Qualche volta mi pare che tutto il peso del mondo sia sulle mie spalle.» Volere portare il peso del mondo sulle spalle è segno di mal-celata superbia, talvolta anche di paura di quello che ci sta vicino e che nasce da una responsabilità suddivisa e da pena comune. La solitudine interiore di queste persone sembra più leggera da sop-portare che non la fragilità che nasce nei rapporti sinceri. Che benedizione! Ci vuole il coraggio di donarsi alle persone, e ce ne sono, che ci accettano così come siamo e ci aiutano ad andare avanti.

Cosa si può fare. Le fisioterapie (massaggi, misure intraprese dal chiropratico, bagni, ecc.) sono particolarmente efficaci con la luna calante nei Gemelli. Spesso i dolori alle spalle scompaiono con l’agopuntura praticata da guaritori esperti sul meridiano dell’intestino crasso.

REUMATISMI

Invito mentale ai reumatismi. «Per cosa mi arrabatto nella vita? — Se tanto nessuno mi ama, non do niente di mio. — La vita ha un sapore davvero amaro.» Si potranno avere rapporti di scambio badando sempre alla contropartita dare — avere, ma non certo amicizia e amore. Chi crede di avere diritto all’appagamento delle proprie aspettative, se ne va da questo mondo portandoselo dietro, senza avere trova-to sulla terra un giudice disposto ad ammettere questo diritto. Chi non si aspetta niente, ottiene.

Cosa si può fare. Per tutti i disturbi reumatici è necessaria prima di tutto una cura disintossicante per l’organismo. Molteplici le possibilità: una cura primaverile di tè all’ortica, ad esempio, bevuto tra le ore quindici e le ore diciannove (v. pag. 117). Un tempo, quando c’erano ancora tante felci, si ricopriva tutto il letto di chi soffriva di reumatismi. La felce veniva cucita tra due lenzuola e messa nel letto, sotto il paziente. Allo stesso modo si preparavano cuscini di licopodio, una specie di felce, se il paziente di notte soffriva di crampi. Sia la felce che il licopodio sono oggi piante giustamente protette, ma si possono comprare e con-servano ugualmente la loro efficacia. II ventitreesimo giorno dopo la luna nuova si addice ai salassi contro i reumatismi. I reumatismi potrebbero essere causati anche da focolai non ancora diagnosticati sotto i denti o dallo spostamento della dodicesima vertebra toracica. Il lettore dovrebbe prestare attenzione anche a questi fattori.

MANI «FREDDE»

Invito mentale ai disturbi di circolazione alle mani. «Un ferro troppo caldo: non lo tocco. — So che dovrei decidere, ma non credo di farcela.» Fintantoché il mondo si baserà su ipocrisia e comodità, ci scotteremo sempre le dita indipendentemente da ciò che tocchiamo. Ogni persona che affronta le situazioni è una minaccia per tutti quelli che affrontare non vogliono, che non vogliono vedere il senso del loro essere al mondo. Le mani fredde si riscaldano strofinandole.

Cosa si può fare. Affrontare quello che già da tempo si sarebbe voluto affrontare e la circolazione riprende il suo giro. Nessun prezzo è troppo alto.