Foglie: rastrellarle e farne pacciame

rastrellare-foglie

Purtroppo in molti posti, soprattutto in città, è in uso il malcostume per cui le foglie ammucchiate vengono messe da parte per farne compost. In questo modo si interrompe il ciclo della natura perché gli alberi hanno bisogno delle sostanze nutritive derivanti dal disfacimento delle proprie foglie nel terreno. È come se l’acqua non fosse restituita al suo ciclo naturale, e si dovesse invece acquistare a caro prezzo dall’industria chimica che l’ha prodotta ricavandola dall’idrogeno e dall’ossigeno (qualcosa di simile succede nei canali di scolo dell’acqua piovana). La cosa migliore sarebbe quella di raccogliere  le foglie in circolo sotto la chioma dell’albero, naturalmente al momento giusto. Lo stesso vale per il pacciame (foglie, prezzi di corteccia ecc…)  che dovrebbe unirsi al terreno per non far crescere troppo le erbacce e mantenere la terra umida. Proprio nei luoghi  più alti occorre fare attenzione al momento giusto, altrimenti le prime piogge spazzeranno via tutto.

Le regole per rastrellare le foglie

Il momento migliore: con la luna calante nei giorni della terra (toro, vergine, capricorno)
Si può fare: con la luna calante
Da evitare: con la luna crescente
Il momento peggiore: con la luna crescente nei giorni dell’acqua (cancro, scorpione e pesci)

Se aspetterete il momento giusto: i mucchi di foglie restano intatti e queste possono decomporsi e formare nuova terra

Se scegliete il momento sbagliato: con la luna crescente le foglie ed il materiale per il pacciame volano via. Allo stesso tempo nella raccolta delle foglie si possono danneggiare altre piccole piante, il fogliame marcisce e c’è il rischio di funghi.

Consigli particolari: le fragole, mescolate alla paglia come materiale per pacciame con la luna calante, ricevono sufficiente ossigeno e quando piove restano protette dagli schizzi di terra. Mettete sopra o sotto un piccolo cerchio di paglia.

 

loading...
loading...
Si parla di:
Categoria:
Scritto da
Scritto il:

Newsletter

Ti piacerebbe ricevere l'elenco stampabile con i migliori giorni per tagliare i capelli del 2020? Iscriviti qui sotto ed in pochi minuti arriverà nella tua casella email! 📩