Per chi si interessa di salute, alimentazione e benessere sono davvero tante le cose da conoscere e da approfondire per muoversi con dimestichezza in un ambito così ampio e variegato. Limitandoci, ad esempio, alle sole vitamine e sali minerali, se sono note a gran parte delle persone le proprietà della vitamina C, non possiamo dire lo stesso su altre vitamine.
Il pensiero non può non andare, fra le tante, alla biotina (o vitamina H) che apporta benefici alla pelle oppure alla vitamina B6, la cui assunzione comporta una serie numerosa di vantaggi per la nostra salute. La vitamina B6, infatti, oltre a dare un significativo contributo energico per il funzionamento del nostro corpo, promuove lo sviluppo del sistema nervoso e la salute di occhi, capelli, fegato e pelle.
Ma non solo: è stato accertato che una carenza della vitamina B6 può portare all’insorgere di patologie cardiovascolari e, pertanto, l’assunzione della stessa non può che portare alla protezione del cuore.
Fra gli altri vantaggi per i quali l’assunzione della vitamina B6 è più che consigliata ci sono quelli legati alla prevenzione di malattie quali il morbo di Alzheimer e di Parkinson.
Alla vitamina B6, infatti, sono attribuite importanti proprietà di protezione del cervello e del sistema nervoso in generale; inoltre, riconducibili alla carenza vitamina B6 ci sono anche la depressione, la sindrome pre mestruale, i disturbi dell’umore e il mal di testa persistente.
Ma non solo, secondo una recente ricerca, la vitamina B6 è correlata anche con l’insorgere del tumore al colon retto: studi in materia hanno dimostrato che la mancanza di vitamina B6 è legata a una maggiore probabilità di contrarre un tumore al colon retto.
Ultimo, ma non ultimo anche la vista trae benefici dall’adeguata presenza di vitamina B6 nel nostro organismo: la carenza della stessa, infatti, diminuisce i livelli di omocisteina e pregiudica, quindi, la qualità della vista.
La vitamina B6 la troviamo in moltissimi alimenti, quali pollo, tacchino, salmone, uova, legumi, patate, carote, giusto per citarne alcuni. Trattare in poche righe un argomento complesso come la vitamina B6 non è certo possibile, per questo – per ulteriori approfondimenti – vi rimandiamo al seguente link http://www.saperesalute.it/network/tuttovitamine/glossario/vitamina-b6