Cassia: tutto quello che c’è da sapere

cassia-henne-1

Hai intenzione di fortificare la tua chioma e disintossicarla dalle tinture chimiche? Un metodo interessante e che funziona è quello degli impacchi con la Cassia-Obovata. Spesso si confonde questa erba tintoria con l’Henné neutro. In realtà non si tratta di Henné, visto che non stiamo parlando di Lawsonia Inermis, ma di tutt’altro tipo di pianta. Tuttavia la polvere di Cassia possiede delle proprietà ricostituenti per i capelli molto simili proprio a quelle dell’Henné neutro. Vediamo allora quali sono i suoi benefici e come fare per utilizzare questa erba al meglio per la salute della tua capigliatura.

Cos’è la polvere di Cassia-Obovata

La cassia-obovata è essenzialmente un’erba ayurvedica presente tanto in Asia che in Africa, dalle proprietà antimicotiche ed antibatteriche, che viene utilizzata da secoli allo scopo di rendere belli e forti i capelli. La cassia è molto simile all’henné ma funziona in modo diverso. Per cominciare, a differenza della Lawsonia, la Cassia non colora i capelli né riduce i capelli bianchi. È in pratica un’erba trattante che rende sano il cuoio capelluto e conferisce una bella lucentezza alla chioma ma senza tingere.

Ecco tutti i suoi benefici

Ci troviamo quindi di fronte ad una fantastica maschera ricostituente naturale per le chiome. Se i tuoi capelli sono diventati secchi a causa dell’uso di coloranti chimici, fattori ambientali o trattamenti chimici, la Cassia può ripristinare il loro splendore. È un’erba completa, ricca di sostanze nutritive e benefiche. Ecco allora in dettaglio tutti i suoi benefici.

Agente di lucentezza naturale

Se sei abituata a sottoporre i tuoi capelli a pieghe “estreme”, con ferri, piastre, bigodini caldi e asciugacapelli non preoccuparti, la soluzione per risolvere questo problema è utilizzare la polvere di Cassia come trattamento d’urto. Idratandoli dall’interno invece che agire solo all’esterno del fusto capillare, i danni vengono davvero riparati.

Sbarazzati della forfora e del prurito

La forfora ti tormenta? La polvere di Cassia-Obovata può tornarti utile. La semplice applicazione sui capelli come maschera pre-shampoo farà miracoli per eliminare le cellule morte e lenire il cuoio capelluto. Inoltre dirai addio alla fastidiosa sensazione di prurito, grazie anche alla regolazione della produzione di sebo sul cuoio capelluto.

Riflessante naturale per le bionde

Per le bionde naturali la Cassia può funzionare come un bel riflessante. Mette infatti in risalto l’oro dei tuoi capelli, copre i grigi (ma non i bianchi) se sono pochi e dona lucentezza alle tue ciocche dorate. Per ottenere questo risultato, però, dovrai utilizzarla insieme ad altre erbe, come camomilla, oppure curcuma e miele, e lasciarla ossidare per 12 ore con succo di limone. Non funzionerà come colorante naturale sui capelli scuri, ma in questo caso avrai comunque successo come trattamento “shine on”.

Come usare la polvere di cassia per i capelli

Detto questo, vediamo ora qual è il modo più semplice per usare la polvere di cassia per i tuoi capelli.

  • Prendi una ciotola di vetro e mettici dentro la polvere di cassia (la quantità dovrebbe basarsi sulla lunghezza e sul volume dei capelli).
  • Inizia ad aggiungere acqua tiepida e continua a mescolare fino ad ottenere una pasta liscia.
  • Lascia riposare per quindici o venti minuti, copri con un po’ di carta pellicola.
  • Fai un patch test per assicurarti di non essere allergica.
  • Una volta che avrai avuto l’ok dal patch test dividi la testa da quattro ad otto ciocche grandi, in base allo spessore e alla lunghezza dei capelli.
  • Applica la pastella di cassia così ottenuta alle radici.
  • Una volta coperte tutte le radici, spostati verso le estremità e ricopri ogni ciocca.
  • Lascia agire il trattamento da trenta minuti fino a tre ore.
  • A questo punto risciacqua con abbondante acqua tiepida.
  • Cerca di usare la maschera due volte a settimana e noterai di sicuro un netto miglioramento nella qualità dei tuoi capelli.

Copyright immagine https://jostylin.com/