
Hai i capelli chiari e vorresti enfatizzare le loro sfumature tra il castano dorato ed il biondo, ma non vuoi ricorrere a coloranti chimici? Beh, le erbe tintorie possono aiutarti in maniera egregia. Forse già conoscerai le virtù della camomilla e della polvere di Cassia-Obovata. Tuttavia se vuoi regalare alla tua chioma dei riflessi che vanno nel biondo fragola, allora dovresti provare l’henné rabarbaro. Scopriamo quindi di cosa si tratta e come utilizzarlo al meglio.
Perfetto per regalare ai capelli chiari sfumature bionde, dorate e ramate
Il nome botanico della tintura di radice di rabarbaro è Rheum officinale, ed ha origine orientale, indiana o cinese. Sapevi che questa erba è nota anche con l’espressione di henné rinascimentale? Si deve questa affermazione al fatto che i capelli tinti con rabarbaro possono diventare color rosso veneziano, il colore dei capelli di tante dame ritratte nei dipinti rinascimentali, appunto. L’henné Rabarbaro è indicato perciò per ottenere varie sfumature di biondo su capelli chiari (biondi e/o castano chiaro). È un’erba che può essere miscelata con altre erbe coloranti per capelli. Il consiglio è quello di utilizzarlo miscelato con delle polveri per ottenere la tua tonalità unica in base alle tue esigenze. Sappi comunque che il rabarbaro provvede anche a coprire i capelli bianchi, tingendoli di un bel colore dorato. La sfumatura ottenuta può essere attenuata o intensificata aggiungendo Cassia, Sidr, Amla o Lawonia nel tuo mix. Puoi ottenere una tonalità più o meno vivida in base alla percentuale di tinte vegetali che aggiungi. Puoi anche ottenere un biondo fragola, come dicevamo, o un bel ramato, se lo desideri.
Tutte le proprietà dell’henné rabarbaro per la capigliatura
A differenza delle tinture chimiche che danneggiano irreparabilmente la struttura del capello perché penetrano nel fusto e lo rendono opaco e secco, il pigmento illuminante che si trova nel rabarbaro, se miscelato ai pigmenti tintori di altre erbe, permette di creare il proprio colore di capelli, con riflessi unici e glamour. Si tratta perciò di un’erba illuminante pura al 100% che lascia i capelli rinforzati, pieni di volume e lucenti e purifica il cuoio capelluto. L’applicazione è facile e veloce se saprai come effettuarla, ed in più curerai i tuoi capelli e la tua cute, oltre a rinforzarli. Il rabarbaro possiede infatti proprietà antimicotiche e antibatteriche che igienizzano e purificano il cuoio capelluto, ne ripristinano il pH e promuovono la crescita dei capelli. La polvere di rabarbaro è ottima anche se utilizzata regolarmente in estate, per i capelli danneggiati dal sole.
Come miscelare l’henné rabarbaro per il colore che desideri
Ciò significa che la tintura alla radice di rabarbaro è assolutamente fantastica per la salute dei capelli. Sui capelli biondi e più chiari migliorerà le tue tonalità di colore naturali. Sui toni di colore dei capelli più scuri, un paio di cucchiai mescolati nel tuo henné Lawsonia avranno un impatto sul colore praticamente trascurabile (un po’ come accade per la Cassia Obovata): perciò non noterai alcun colore, ma noterai gli effetti condizionanti sulla chioma. Utilizzato in combinazione con cassia, la polvere di radice di rabarbaro indiano ravviverà, condizionerà e metterà in risalto i capelli biondi in modo naturale. Aggiungi un cucchiaio colmo di radice di rabarbaro alla cassia obovata, applica per 1 ora o più e poi risciacqua. Per ottenere un biondo fragola, invece, su capelli già chiari mescola un cucchiaio colmo di polvere di Rabarbaro con un cucchiaio di polvere di Cassia Obovata più un mix di hennè alle erbe a base di Shikakai (derivato dall’Acacia).