Il metodo Jonas: rimanere incinta grazie all’influenza della Luna

017

Se state pianificando di avere un bimbo e sapete già tutto sul calcolo del periodo fertile allora non potrete non conoscere il metodo Jonas, ovvero la stima dei periodi più adatti a rimanere incinte considerando le fasi lunari.

La storia del metodo

La teoria sulla fertilità legata alle fasi lunari nasce nel 1956 da Eugen Jonas, medico slovacco, che rese noti alcuni risultati di un lungo studio realizzato su calcoli astrali, fasi lunari e lettura di testi risalenti alla cultura assiro-babilonese. In questi ultimi, infatti, Jonas aveva scoperto che la fertilità della donna era fortemente legata alle fasi della Luna. La teoria venne così approfondita ed essa portò alla pubblicazione di un codice cosmo-biologico completamente incentrato sul tema, un testo decisamente interessante e suggestivo. La tesi del medico slovacco è quella che nel corpo femminile esiste un ciclo riproduttivo che è totalmente slegato da quello mestruale, ma è direttamente influenzato dalla Luna. Lo studio di questi periodi può essere utile sia per chi cerca una gravidanza, sia per chi la vuole evitare.

Come funziona

Il calcolo dei giorni fertili parte da quello dell’angolo tra il Sole e la Luna al momento della nascita della donna presa in esame. Per fare ciò occorrono alcuni dati fondamentali, come il giorno, l’ora e il luogo di nascita. Successivamente bisognerà conoscere in quali giorni del mese si avrà lo stesso angolo del giorno in cui la donna è nata e proprio in quel momento di coincidenza sarà il suo massimo periodo di fertilità. Per eseguire il calcolo è sufficiente rivolgersi ad alcuni siti specializzati.

A cosa serve

Il metodo Jonas è utile come metodo anticoncezionale e modo per conoscere i giorni fertili in modo da favorire la gravidanza. Esso, inoltre, può essere utilizzato per stabilire il sesso del nascituro prima del concepimento, in quanto esisterebbero dei giorni più favorevoli per il maschi e altri più consoni per le femmine. In alcuni giorni, inoltre, le probabilità che venga concepito un bambino sano sono più alte e tutto è pianificabile attraverso le fasi lunari.

Reazioni al metodo

Al momento della sua uscita, il metodo Jonas incontrò molto scettiscismo dalla comunità scientifica. Ancora oggi in Italia non è noto e quando lo è viene guardato con perplessità. Nonostante ciò alcuni dati promulgati sul sito ufficiale del dottor Jonas dicono che il metodo è accurato e che nel 98% riesca ad individuare il sesso del nascituro, mentre per evitare o trovare una gravidanza è efficace all’85%.