Se hai capelli ondulati e ricci e non hai mai sentito parlare di plopping, allora è il caso che tu ti metta comoda, perché questo metodo sta per cambiare la tua vita. Quando si tratta di convivere con una chioma riccia, una delicata routine di cura è fondamentale. Questa tipologia di capelli è infatti generalmente più secca e fragile dei capelli lisci. Ciò significa che anche l’asciugatura assume un’importanza non indifferente, da qui il plopping. Continua a leggere allora per scoprire tutto sul segreto che sta alla base della miglior cura dei capelli ricci.
Cos’è il Plopping?
Il plopping è di gran lunga il modo più delicato che si conosca per asciugare i capelli ricci. Il nome prende origine dal verbo inglese “to plop”, che significa “lasciar cadere”. In pratica si tratta di sistemare i capelli bagnati fradici in una maglietta a maniche lunghe molto grande. In generale, il tessuto utilizzato per realizzare la maggior parte degli asciugamani da bagno è piuttosto ruvido. L’eccezione a questa regola è solo quella degli asciugamano in microfibra, ma per il resto la spugna tradizionale rovina il capello riccio. Ad ogni modo, qualsiasi tipo di movimento di sfregamento o schiacciamento risulta stressante per le cuticole capillari e può causare gravi danni, persino la rottura. Una buona regola da tenere a mente è quella di trattare i capelli mossi e ricci il meno possibile, regola che vale doppio per l’asciugatura.
Quali sono i vantaggi del plopping?
Oltre a ridurre notevolmente le possibilità di danni, il plopping offre ricci e onde più definiti, con meno effetto crespo. Questo perché i ricci hanno la possibilità di riposare e asciugarsi nel loro ambiente naturale, senza essere appesantiti dall’acqua. E poiché i capelli sono completamente coperti, non vengono toccati. Inoltre, le t-shirt in cotone 100% sono lisce e morbide, perfette per trattare delicatamente i capelli fragili. Ciò significa che la cuticola capillare rimane bella e liscia e la possibilità di crespo è quasi pari a zero.
Come procedere ad un’asciugatura in plopping
La prima cosa da fare è procurarti una maglietta piuttosto larga, a manica lunga e di cotone, meglio se biologico. Sull’opportunità di utilizzare un prodotto per lo styling prima o dopo il plopping possiamo dirti che se stai cercando una maggiore definizione dei ricci, applica il prodotto sui capelli bagnati, prima di avvolgerli nella maglia. Se invece sei più interessata ad ottenere volume, prima fai il plopping e poi applichi il prodotto. Ecco comunque gli step da seguire:
- Per prima cosa, appoggia la maglietta su una superficie piana, tipo il tuo letto, ed abbassa la testa.
- Quindi, con la testa a testa in giù, abbassala lentamente, appoggiando i ricci sulla maglietta.
- Una volta che la tua testa è completamente appoggiata alla maglietta, tira la parte inferiore di quest’ultima verso la nuca. Quando alzi la testa dovresti perciò avere una specie di “cappello”.
- Infine, usa le maniche della maglietta per avvolgerla intorno alla testa e legale insieme.
Puoi lasciare i capelli raccolti mentre applichi il trucco o svolgi altre faccende e poi lasciarli asciugare all’aria per il resto del tempo. Alcune persone scelgono di tenere il plopping più a lungo (anche per un intero giorno!), ma questo approccio non funziona per tutte. Se hai problemi di cervicalgia, nevralgie o soffri l’umidità ti consigliamo di lasciar perdere questa ipotesi. Volendo puoi anche tenere il plopping in testa per un quarto d’ora e poi asciugare con un diffusore. Quello che conta è che i tuoi capelli ricci saranno morbidi, setosi al tatto e diranno addio ai danni e all’effetto crespo. Il plopping è un metodo di asciugatura che non lascerai più.