Capelli pieni di nodi? Ecco come districarli nella maniera migliore

capelli-nodi

Non c’è niente di peggio di quando, spazzolando i capelli, ti ritrovi il pettine o la spazzola impigliati in uno o più nodi. In quel caso ci vuole tanta tanta pazienza per sciogliere il nodo in questione e addirittua, se proprio le ciocche sono molto ingarbugliate, occorrerà tagliarla con le forbici. Senza dover arrivare a questa soluzione drastica, sarà meglio che si prevenga la formazione dei nodi, oppure si potranno utilizzare prodotti mirati per districarli alla perfezione. Qui ti diciamo come fare.

Perché si creano i nodi nei capelli?

Cominciamo con il capire per quale motivo si formano i nodi nei capelli. Innanzitutto questi si presentano solo sui capelli lunghi, lunghissimi o al massimo medio-lunghi. Se le cuticole del fusto capillare sono sollevate, magari per l’umidità o il troppo freddo, e la chioma diventa crespa, è anche più facile che si creino nodi. Vale anche per le squame sul fusto, che ostacolano lo scorrimento della cheratina.

Spazzola sempre i capelli prima di andare a dormire e usa una federa in seta

Una regola aurea se vuoi evitare il problema dei nodi (che spesso si presentano proprio al risveglio) è quella di spazzolare sempre i capelli prima di andare a dormire. Fallo però non con una spazzola qualsiasi, ma con una che si riveli adatta. Le migliori sono quelle ergonomiche, che permettono di districare i capelli tenendo le mani e le dita molto vicine alla capigliatura. Vanno benissimo poi, come dimenticarle, le spazzole con le classiche setole di cinghiale: sceglile se ti interessa anche lisciare e lucidare i capelli, soprattutto durante l’asciugatura con il phon. Su quest’ultimo strumento ci sarebbe da dire parecchio. Il phon infatti andrebbe evitato, soprattutto d’estate, quando l’aria consente di asciugare le chiome all’aperto. D’inverno si può invece optare per degli asciugamani caldi posizionati in testa a mo’ di turbante, oppure regolare l’aria del phon in modo che non sia bollente ma solo tiepida. Un consiglio in più: procurati una federa in seta per il tuo cuscino. La seta è un tessuto che impedisce all’umidità di penetrare nei capelli, mantenendoli morbidi e lisci.

I prodotti giusti per districare

Infine, non dimenticare di affidarti ai prodotti giusti per l’haircare e la cura delle tue chiome. Puoi come primo step, prima di fare lo shampoo, applicare sulle lunghezze un olio di argan o di cocco e tenerlo su molte ore, a mo’ di impacco. In alternativa potresti optare per una maschera pre-shampoo. Usa poi un detergente non aggressivo e che preservi la morbidezza e il ph del capello. Successivamente applica una maschera post-shampoo (se non l’hai usata prima del lavaggio) e un balsamo. Sceglilo con la dicitura “districante” e tienilo in posa 2-3 minuti, poi pettina con un pettine a denti larghi. Se preferisci i balsami in spray, leave-in, ricorda che vanno spruzzati su tutte le lunghezze e non vanno risciacquati. In commercio ce ne sono parecchi: usa quelli per capelli fini o lunghi e vedrai che il problema nodi sarà risolto.

Prodotti citati nell’articolo: