Frangia nell’acconciatura: tutti i segreti per tenerla sempre in ordine

tenere-in-ordine-frangia

La frangia ha sempre rappresentato un tocco in più, quasi glamour, nell’acconciatura femminile. Con la frangia infatti non solo si dà un nuovo aspetto al taglio (e una nuova vitalità al viso) ma si possono nascondere anche alcuni piccoli difetti, come ad esempio una fronte troppo alta. Di frange ce ne sono diverse: dritta, con ciuffo, corta, etc. Tenerle in ordine non è un’impresa impossibile: qui ti riveliamo tutti i segreti su come fare.

Non usare creme per la skincare troppo untuose

Soprattutto di notte si tende ad usare delle creme viso o degli oli che sono piuttosto nutrienti. Ciò però presenta degli inconvenienti per la frangia, uno su tutti: la ungono. Comincia allora ad utilizzare creme o sieri freschi e dal facile assorbimento, cosicché la tua frangia possa restare pulita più a lungo.

Evita che la frangia si divida nel mezzo

Quando la frangia si divide nel mezzo, può essere per alcuni motivi. Il più comune riguarda i capelli troppo morbidi e fini, che hanno perciò bisogno di un po’ più di corpo.

La soluzione migliore è quella di applicare una mousse sui capelli umidi. Metti una piccola quantità di mousse sulla frangia prima di asciugarla con una spazzola. Questo gesto aiuta a controllare e disciplinare i capelli.

Utilizza le spazzole giuste quando asciughi la frangia

La scelta della spazzola giusta per asciugare correttamente una frangia non è di poco conto. Se usi una spazzola tonda con il phon caldo vedrai che la frangia sarà perfettamente in ordine. Quando asciughi la tua frangia, poi, tienila prima in un asciugamano, per assorbire l’acqua in eccesso, e non asciugarla prima delle lunghezze, bensì dopo. Più largo sarà il diametro della spazzola, più la frangia sarà ampia.

Scegli con cura i prodotti per lo styling

I prodotti per lo styling della frangia selezionati con cura possono fare la differenza tra una frangia liscia e sempre in ordine ed un’altra crespa, arruffata o unta. Aggiungi uno spray texturizzante per aiutare a tenere compatta la tua frangia. I capelli crespi possono anche causare la separazione di quest’ultima in due parti, quindi se sei incline al crespo, utilizza uno spray anti-umidità e non l’olio, che appesantisce i capelli. Non dimenticare poi la lacca: quelle a media tenuta e non troppo strong sono l’ideale, perché garantiscono la giusta protezione ai capelli senza provocare elettricità ed effetto crespo. In alternativa puoi scegliere una spuma: una mousse che non unge e allo stesso tempo conferisce leggerezza e volume alla frangia e a tutta la capigliatura.

Non toccare la frangia con le mani

A volte toccare la frangia con le mani diventa una specie di abitudine e non ci si fa caso. Il fatto però è che questa abitudine sporca i capelli. Più infatti si tende a sistemare la frangia, a spostarla e a tirarla sulla fronte, più questa si sporcherà. Bisogna perciò che tu ti imponga di perdere quest’abitudine se ce l’hai, quindi: via le mani dalla frangia!